Associazione Nazionale Polisportive Dilettantistiche per l'Integrazione Sociale
4° Edizione Torneo di Pallavolo "Terzo Tempo 
3 e 4 aprile 2019 
Palazzetto dello Sport Banca D’Italia - Frascati
 
Organizzato, dall’Anpis Regionale Lazio, dalla Società Volley Club Frascati, dal CSM di Frascati in collaborazione con l’Associazione Alchimia. L’iniziativa intende, attraverso lo sport sensibilizzare le realtà territoriali sui temi dell’integrazione sociale e della promozione della Salute Mentale. Abbiamo bisogno di “costruire assieme“ conoscenza , coesione, investire sui luoghi della comunità, per la produzione culturale e la formazione , promuovendo sane iniziative e politiche condivise, frutto di un processo di costruzione di rete che crea cultura, e consente di investire in sani stili di vita. Una particolare riflessione ci viene da fare sullo sport, come uno dei migliori strumenti di prevenzione e di lotta allo stigma, che ha la forza di renderne concreta l’azione.
Lo sport, inteso come momento aggregativo, socializzante, reintegrativo sensibilizzante e di superamento delle barriere tramite la condivisione di esperienze emozioni e di obiettivi condivisi.
Lo Sport educa alle regole e ne promuove l’introiezione ed il rispetto delle stesse. Permette il rafforzamento della propria autostima. Lo Sport, inteso come gioco libero, consente proprio di rispecchiarsi nell’altro, di sentirsi confermato nella propria esistenza e nel proprio valore, di essere parte di un senso condiviso dal gruppo dal quale attingere calma, forza e soprattutto di sentirsi simile agli altri. Permette al soggetto di riappropriarsi del proprio corpo e di esprimere , dominare e controllare la propria aggressività , dirigendola su un’attività specifica che gli offre un ambiente di ampio respiro, in cui non si sente pressato da un confronto competitivo o da obblighi. Lo Sport, e soprattutto lo Sport di squadra, è quindi un contenitore sociale e può perciò, prevenire la criminalità e i comportamenti di abuso. Inoltre, il gioco collettivo può rappresentare un momento di crescita molto forte. Infatti, l’esperienza del gioco interazionale con gli amici è uno dei momenti più importanti per la crescita.

“Rendere un individuo membro di una società”
Una definizione tanto preziosa quanto importante che ogni persona facente parte di una società, dovrebbe sostenere.

Il Torneo di Pallavolo si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 nelle giornate del 3/4 Aprile 2019 presso il

Roma, 11/03/2019

Presidente Anpis Regionale Lazio
Emilie Maryse Magar